• Nuovi, ritrovati, scambiati: i miei libri per l’autunno •

Settembre è tempo di buoni propositi, sempre.
Come dicevo nel post precedente, è come se iniziasse l’anno nuovo e mi ritrovo sempre a fare bilanci e programmi.

Tra i miei buoni propositi di questo “nuovo anno”, c’è sicuramente quello di continuare a leggere, anzi, di leggere di più.
Durante l’inverno non sono riuscita a leggere molto e la sera crollavo sempre sul cuscino dopo poche pagine. Che poi, senza leggere almeno un paio di pagine non riesco ad addormentarmi bene. Alla fine rischio di mettermi a guardare il telefono e mi perdo fino a tardi tra le foto di Instagram, i post di Facebook… ma poi non riposo bene, fatico ad addormentarmi. La pigrizia (che nei mesi freddi rischia di assalirmi) non porta buone cose.
Con l’estate invece riesco sempre a macinare molti libri, soprattutto al mare, ma anche la sera prima di dormire, visto che fa più caldo e si sta alzati più volentieri (almeno, io sto alzata più volentieri!). Quest’anno in particolare ho trovato molti libri belli, che mi hanno incollata alle pagine ogni sera, fino a tardi. Mi è successo con “Isole Minori” di Lorenza Pieri, “L’amante giapponese” di Isabel Allende e non solo. Quando trovo libri che mi piacciono tanto e mi coinvolgono così, mi viene voglia di tuffarmi subito in qualcosa di nuovo (come quando ascolto un disco che mi colpisce) e mi pento di tutto quello che non ho ancora letto per cui vorrei iniziarne subito un altro e vorrei anche che fosse bello quanto l’altro o più dell’altro. Di recente ho trovato anche un libro che aspettavo da tempo e che invece mi ha delusa… ma non giriamo il dito nella piaga, succede.

Quindi, veniamo a noi: ho fatto mente locale e ho messo insieme una pila! 

Ci sono libri che erano rimasti sul comodino troppo a lungo, regali non ancora “sfruttati” a dovere, l’ultimo Premio Strega… c’è anche un libro scambiato con Acciobooks, un sito fantastico per scambiare e vendere libri! Non lo conoscete? Se vi piace leggere vi consiglio di dare un’occhiata QUI!
In realtà tra le letture in programma ci sono anche “Non lasciarmi mai sola” del mio amico Marco Rettani, “Eva Luna” di Isabel Allende, “Ciò che inferno non è” di Alessandro D’Avenia, i romanzi di De Giovanni e di Manzini, con cui sono rimasta veramente indietro e devo assolutamente recuperare…
Non riuscivo a tenerli tutti su una mano, non sono una grande sollevatrice di pesi, ma sono sul comodino, pronti per essere divorati.
E poi, in realtà, confesso: aspetto Gennaio con ansia perché uscirà in Italia il nuovo libro di Fred Vargas! Non vedo l’ora di ritrovare il commissario Adamsberg, Danglard, Betancourt, Palla, il Tesorino… se non lo avete mai letto, andate, subito! Non ve ne pentirete, fidatevi di me.

Ho iniziato a rispettare i miei buoni propositi di settembre con “Le otto montagne” di Cognetti… non dico nulla per adesso, aspetto di finire il libro e magari ne parliamo in un altro post!

E voi invece… avete letto questi libri? Cosa ne pensate? Cosa avete letto questa estate? Aspetto i vostri commenti e i vostri suggerimenti!

(Sì, il segnalibro è bellissimo. E’ di MyBookmark, date un’occhiata!)

Lascia un commento