Domenica 

“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché?”

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte, l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie & Julia

Come si capisce dalla fotografia: non ho fatto una torta, ma il concetto è sempre quello.

È stata una domenica di pioggia, di malanni da smaltire… una domenica di attesa.  Aspettiamo di poter definire gli ultimi dettagli e poi potremo finalmente condividere insieme questo disco.

Preparando l’impasto per la pizza, oggi, pensavo che in fondo un disco è come una cena: ci sono ingredienti da mettere insieme, parole e melodie, per creare qualcosa di diverso, di più completo… un piatto, una canzone. E poi i piatti che insieme formano una cena, le canzoni che insieme formano un disco. C’è sempre un’idea alla base, che non sai mai come si svilupperà davvero, e poi c’è l’istinto, la voglia di cambiare le ricette, di sperimentare nuovi sapori… nuovi suoni, nuove parole, nuovi strumenti.

Cucinare mi rilassa, mi aiuta a rimettere in ordine i pensieri… soprattutto adoro cucinare per gli altri. Come mi ha detto una volta un amico “cucinare per le persone a cui vuoi bene è bellissimo”. È bellissimo anche volersi bene e, perché no?, cucinare con cura e attenzione anche per se stessi.

Anche scrivere canzoni e poi vederle crescere, cantarle e suonarle con tutto l’amore che puoi è bellissimo. È come sentire che alla fine andrà tutto bene. E anche se non andrà bene, andrà bene lo stesso.

È come aggiungere al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte… un tale conforto!

2 pensieri su “Domenica 

Lascia un commento